Posta Marcucci Logo Vivo d’Orcia Posta Marcucci
Posta Marcucci

Vivo d’Orcia

Sorella acqua è una dolce presenza che si insinua fra i boschi, scivola nei campi, si ramifica in mille rivoli che amoreggiano con la natura. In certi casi, come nelle nostre piscine, sgorga dalla terra alla temperatura di 49 °C. e in silenzio si addormenta nelle vasche che si affacciano sulla valle e sulla Rocca d'Orcia. Ci sono, però, altri luoghi nei dintorni dove incontrarla: ad esempio facendo una bella passeggiata nella riserva naturale di Vivo d’Orcia. Cascatelle e pozze sembrano inseguirsi all’ombra di una natura rigogliosa che dona frescura e benessere a chi ci s’immerge.

 

Bagno Vignoni – Vivo d’Orcia 21 chilometri

Luoghi

Collegiata San Quirico

Fortunati i pellegrini lungo la via Francigena che potevano trovare riparo fra queste pietre scolpite da una mite dolcezza.

 

Leggi di piú
Paesi

Notturni pientini

Facile dire Pienza. Tutti la conoscono. Diverso suggerire una visita a Pienza di notte, quando è possibile ascoltare il battito di un tempo tardo-gotico che si mischia a quello rinascimentale.

Leggi di piú
Paesi

Radicofani

Nella piazzetta di Radicofani, racchiusa da una chiesa romanica che è delizia per gli occhi e dolcezza nel cuore, c’è una lapide come tante incastonata su un muro.

Leggi di piú