Posta Marcucci Logo Vivo d’Orcia Posta Marcucci
Posta Marcucci

Vivo d’Orcia

Sorella acqua è una dolce presenza che si insinua fra i boschi, scivola nei campi, si ramifica in mille rivoli che amoreggiano con la natura. In certi casi, come nelle nostre piscine, sgorga dalla terra alla temperatura di 49 °C. e in silenzio si addormenta nelle vasche che si affacciano sulla valle e sulla Rocca d'Orcia. Ci sono, però, altri luoghi nei dintorni dove incontrarla: ad esempio facendo una bella passeggiata nella riserva naturale di Vivo d’Orcia. Cascatelle e pozze sembrano inseguirsi all’ombra di una natura rigogliosa che dona frescura e benessere a chi ci s’immerge.

 

Bagno Vignoni – Vivo d’Orcia 21 chilometri

Luoghi

Cappella di Vitaleta

Se ne sta in disparte come se nulla potesse sfiorarla. Eppure è un centro di attrazione permanente, un luogo doppiamente di culto: perché è sì una dimora sacra e, nello stesso tempo, meta preferita di viandanti ispirati.

Leggi di piú
Strade

Via Francigena

L'antica Via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia  attraversa la Toscana e passa proprio  a Bagno Vignoni

Leggi di piú
Luoghi

Santa Maria in Belverde

Una gita che merita, alla scoperta di uno degli angoli nascosti che fanno strepitosa questa terra: un convento dietro le grotte francescane, una chiesa su tre livelli con affreschi del XIV secolo.

Leggi di piú