Posta Marcucci Logo Vivo d’Orcia Posta Marcucci
Posta Marcucci

Vivo d’Orcia

Sorella acqua è una dolce presenza che si insinua fra i boschi, scivola nei campi, si ramifica in mille rivoli che amoreggiano con la natura. In certi casi, come nelle nostre piscine, sgorga dalla terra alla temperatura di 49 °C. e in silenzio si addormenta nelle vasche che si affacciano sulla valle e sulla Rocca d'Orcia. Ci sono, però, altri luoghi nei dintorni dove incontrarla: ad esempio facendo una bella passeggiata nella riserva naturale di Vivo d’Orcia. Cascatelle e pozze sembrano inseguirsi all’ombra di una natura rigogliosa che dona frescura e benessere a chi ci s’immerge.

 

Bagno Vignoni – Vivo d’Orcia 21 chilometri

Luoghi

Collegiata San Quirico

Fortunati i pellegrini lungo la via Francigena che potevano trovare riparo fra queste pietre scolpite da una mite dolcezza.

 

Leggi di piú
Strade

La Val d’Orcia in bici

La quiete e la lentezza, senz'auto, strade di bellezza, su e giù continui in uno dei paesaggi più suggestivi che l'Italia possa regalare

Leggi di piú
Acqua

Bagni di San Filippo

Verso il paese di Castiglione d’Orcia, con il monte Amiata a fare da sfondo, è possibile imbattersi in depositi calcarei che sembrano sculture antropomorfe dalla natura.

Leggi di piú